NOVITA'

Il Soggettario di cinema e precinema nasce dalla necessità di produrre uno strumento comune alle tre più importanti Biblioteche italiane specifiche del settore, quella della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, quella della Cineteca Comunale di Bologna e quella del Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo di Torino, e risponde alle specifiche esigenze di ricerca nel campo degli studi sul cinema e materie affini.

Tale lavoro ha richiesto una preliminare comparazione e rielaborazione dei tre Soggettari in uso, parzialmente diversi per origine e per sviluppo storico.
Si capirà quindi come il comune lavoro di revisione e di redazione abbia richiesto, e continui a richiedere non solo un approfondimento continuo della storia e della teoria del cinema ma anche un’attenta messa a punto concettuale e terminologica. Un’operazione che, naturalmente, non ha potuto evitare il confronto con le normative nazionali vigenti e le loro indicazioni.

L’efficacia del Soggettario è stata testata dalle tre istituzioni ideatrici per un periodo di circa tre anni, al termine del quale si è pensato di procedere a una pubblicazione (realizzata come Quaderno della Biblioteca “Luigi Chiarini” ed edita dalla Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia). È doveroso precisare che il Soggettario, per sua stessa natura, non deve essere considerato come un’opera compiuta e rifinita quanto una struttura in continuo sviluppo che richiede un dialogo costante con i fruitori.
Per avere una copia del Soggettario di cinema e precinema si deve effettuare il versamento di EUR 3 per le spese di spedizione sul c/c bancario n.10.000 - abi 01005 cab 03397 presso l'agenzia n.33 di Roma della Banca Nazionale del Lavoro. Si prega di specificare la causale al momento del versamento e inviare copia della ricevuta all'indirizzo sotto specificato: Fondazione Scuola Nazionale di Cinema - Biblioteca - Via Tuscolana 1524 - 00173 Roma (fax 06/7211619).

Torna a Biblioteca

Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli