Monografie
42.582 testi monografici prevalentemente di cinema e televisione (storia, critica, teoria, estetica, linguaggio, tecniche, animazione, documentaristica, scenografia, costume, ripresa, musica, diritto, produzione e distribuzione, biografie, filmografie, bibliografie) ma anche audiovisivi, fotografia, scienze, letteratura, narrativa, poesia, drammaturgia, saggistica letteraria e teatrale, storia, filosofia, sociologia, storia dell’arte, repertori bio-bibliografici.
Periodici
9.749 periodici (oltre 800 testate provenienti da tutto il mondo, di cui 170 ancora correnti) i cui contenuti sono consultabili attraverso i sistemi di spoglio informatico PIP (Periodical Indexing Program) della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film) per le riviste internazionali e del SARC (Sistema Archiviazione Riviste Cinema) per un nutrito numero di riviste italiane possedute dalla Biblioteca.

SARC – Il Sarc è un sistema concepito per lo spoglio analitico delle riviste italiane di cinema -
I suoi dati (parzialmente ripresi da un precedente archivio cartaceo) sono raccolti e organizzati in vista di diversi usufrutti:
  • per la fruizione degli utenti della biblioteca (in italiano)

  • per la spedizione di files di dati al Periodical Index Project FIAF- Fédération International des Archives du Film (in inglese)

  • per la realizzazione editoriale di volumi bibliografici

  • Attualmente il sistema raccoglie oltre 74.000 articoli, che hanno generato oltre 145.000 schede, suddivise approssimativamente in 47.000 soggetti (33.000 film, 9000 personaggi e 14.000 argomenti e suddivisioni tematiche) e 7500 autori. Trentaquattro sono le riviste italiane di cinema presenti nell’archivio, per gran parte delle quali è stato realizzato uno spoglio integrale, che comprende perfino copertine e controcopertine, indispensabili per chi fa ricerche di tipo iconografico.

    Di ciascun articolo (o parte rilevante di esso) è stata elaborata una scheda organizzata in vari campi ed è stato redatto un abstract (in italiano e in inglese per le riviste Fiaf). I materiali sono organizzati sulla base di un Soggettario, che è comune a quello utilizzato per i libri della Biblioteca. A ciascuna voce di questo Soggettario è stata “agganciata” una voce del soggettario Fiaf.

    Il sistema fornisce all’utilizzatore una bibliografia completa di abstract, fornendo per ogni item anche la collocazione delle riviste, agevolando così sia il lavoro degli utenti che quello degli addetti della Biblioteca.
    Attualmente il sistema Sarc – unico nel suo genere – rappresenta uno degli strumenti di ricerca più utilizzati dai frequentatori della Biblioteca.

    Sceneggiature
    10.594 sceneggiature organicamente catalogate e collocate, consultabili unicamente in sede e dietro presentazione di una richiesta scritta autorizzata dal Dirigente del Settore. A seguito della determinazione di legge denominata Nuovo ordinamento dei provvedimenti a favore della cinematografia (L. 1213/1965), la Direzione Generale per il Cinema, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, deposita le pellicole presso la Cineteca. Contestualmente deposita soggetti, trattamenti e sceneggiature di produzione italiana presso la Biblioteca. Al fondo ministeriale si è aggiunta la dotazione proveniente dai Fondi acquisiti dalla Biblioteca nella modalità dell'acquisto o del dono. Da quest'ultimo canale, legato sia a particolari realtà istituzionali - come il fondo Cinecittà o il Premio Solinas - che a collezioni private, proviene una documentazione manoscritta o dattiloscritta preziosa, esemplare del lavoro di alcuni tra i più importanti sceneggiatori e registi della nostra cinematografia.

    Materiali diversi
    1.044 tra cd, videocassette, documenti archivistici, press-book. Oltre che microfiches della schedatura curata dalla Fiaf, ora anche in cd-rom; bobine di microfilm, formato 35mm, della schedatura David W. Griffith Papers della University Publications of America; diapositive complessive relative ai film di Buñuel, Ejzenstejn, Fellini, Godard, Renoir, Welles.

    Torna a Biblioteca
     
    Top pagina
    Clicca qui per maggiori dettagli