Indice
Introduzione
La perdita della trasparenza. Cinema e società
nell'Italia della seconda metà degli anni '60
Gianni Canova
Il fantasma della modernità / La problematica
maturità dei "padri" e l'orgogliosa
immaturità dei "figli" / Il quinquennio
delle occasioni mancate / Nel bazar del "nuovo"
/ Crisi dello sguardo ed eclissi del presente / Visionari,
cannibali e sovversivi: le maschere dei figli / Tra
voyeurismo ed euforia Le contraddizioni del Sessantotto
La rivoluzione, i media e la merce
Gli autori
Padri e figli: là maturità sofferta Callisto
Cosulich
Paternità denegate, Lino Miccichè / Luchino
Visconti / Federico Fellini / La svolta di Antonioni,
Dario Tomasi / Michelangelo Antonioni / Vittorio De
Sica
Figli e padri: l'immaturità rivendicata Lorenzo
Cuccu
Un problema critico e un'ipotesi ermeneutica / I Taviani:
la necessità dell'Utopia e la sua fragilità
/ "Sotto il segno dello Scorpione", Dario
Tomasi / Bertolucci: l'approdo al "cinema della
soggettività" / Bellocchio: la maturità
possibile e la sua perdita / "I pugni in tasca",
Antonio Costa / Liliana Cavani, Lorenzo Pellizzari /
Altri figli
Rossellini e la tv Virgilio Fantuzzi
Diffondere conoscenza / La bottega dell'atrigiano /
Ermanno Olmi, Tullio Masoni / Una mappa del sapere /
Verso una liberazione totale
Pier Paolo Pasolini e il cinema d'elite Luciano De
Giusti
Polimorfismo espressivo "Uccellacci e uccellini"
/ Totò, la luna e le nuvole / "Edipo Re"
/ La storia e il mito: da "Teorema" a "Medea"
/ "Nostra Signora dei Turchi", Cosetta G.
Saba
Derive del soggetto. Il cinema di Marco Ferreri Veronica
Pravadelli
Residui di commedia / L'impossibile autonomia del femminile
/ Vittorio De Seta, Franco Marineo / Il soggetto alienato
/ Il corpo robotico / Verso il campo vuoto
I generi
La commedia all'italiana: I'"invenzione"
della borghesia Gianni Canova
L'opacità del sociale / Dalla commedia del noi
alla satira dell'io / Il frammento e lo stereotipo /
"il medico della mutua", Flavio De Bernardinis
/ Lo sguardo eclettico di Carlo Lizzani, Gianni Canova
/Il picaro, il tigre e l'immorale: maschere per la borghesia
/ Il disagio della modernità
Gli autori della commedia Valerio Caprara
Dino Risi / Mario Monicelli / Luigi Comencini / Glanni
Puccini, Mino Argentieri / Pasquale Festa Campanile
/ Nanni Loy e Luciano Salce
Il western all'italiana Luca Beatrice
Analisi di un fenomeno popolare / Un'estetica del sole
e della violenza / I tre Sergio / Lo "stile Leone",
Valerio Caprara / Gli specialisti / Damiano Damiani,
Marco Pistoia / Il western politico e il Sessantotto
/ I collettivi di cinema militante / L'impatto sulle
istituzioni / Godard in Italia, Franco Marineo / La
questione del linguaggio
La nascita della videosfera. La diretta dello sbarco
sulla Luna Antonio Costa
La nuova iconosfera mediatica / La tv nei film, Giorgio
Simonelli / Gli effetti del nuovo paesaggio iconico
sul cinema italiano
Il contesto sociale
Il cinema militante Stefano Della Casa
Lo scenario storico-sociale / II dibattito sul cinema
militante III cinema in fabbrica La contestazione a
Venezia, Stefano Della Casa / Le scelte di campo dei
cineasti / Le università e le riviste La pratica
politica attraverso il cinema
C'è ma non si vede: il Sessantotto nel cinema
italiano Giovanni Spagnoletti
Le tracce della rivolta sullo schermo / II cinema della
contestazione: Questi, Franchina, Scavolini / "Queimada":
il terzo mondo in un'isola, Lino Miccichè / Cineasti-critici:
Edoardo Bruno e Maurizio Ponzi / I modi di rappresentazione
del conflitto.
Il quadro istituzionale e il mercato
1965: la legge sul cinema Flavio De Bernardinis
L'articolo 5 / La relazione di maggioranza / La legge
e il suo spirito / II contesto di ricezione / Dopo la
legge: i primi passi / La doppia anima del cinema
La produzione e il consumo Roberto C. Provenzano
Lo stato dell'arte a metà decennio / La crisi,
la nuova legge e la ripresa / La censura, Roberto C.
Provenzano / Debolezze e contraddizioni nascoste / La
produzione della RAl, Giorgio Simonelli Genere e/o qualità?
/ Alti e bassi degli "alti" e "bassi"
/ Stagnazione o "relativo" progresso?
La nascita dell'Italnoleggio Bruno Torri
L'intervento pubblico nel settore cinematografico /
I listini delle prime stagioni / La crisi di fine decennio
Dal "28" al '68 : l'età d'oro di un
fondo particolare Vito Zagarrio
La nascita dell'articolo 28 / Operazioni e autori /
La prima onda / L'immaginario del primo "28"
Il fenomeno delle coproduzioni Roy Menarini
"La Bibbia" di De Laurentiis e il declino
delle megaproduzioni hollywoodiane / La politica dei
generi / Franco Cristaldi, Ezio Alberione / I partner
internazionali / Coproduzioni d'autore / Coproduzioni
a partecipazione minoritaria
L'affermazione del cineclubismo Sandro Zambetti
L'associazionismo nella nuova legge sul cinema / La
programmazione dei cinecircoli / La diaspora dei cattolici
e le divisioni dei laici / II movimento dei club-cinema
Foto di gruppo con terremoto. Lo scenario multimediale
Fausto Colombo
Una nuova generazione / II mercato delle note: musica
e radiofonia /II fumeno / "Diabolik", Filomena
Presutti Crepax e il fumetto, Filomena Presutti / Grandezza
e miseria della televisione
Il cinema pensato
La critica: mediazioni, variazioni e lacerazioni sul
campo Lorenzo Pelllizzari
Due nuove riviste, due nuovi approcci / Violini di spalla
e "violons d'Ingres" / ven[o di Pesaro e altre
brezze / Da Argento a Moravia / La rivoluzione, probabilmente
La riflessione e il dibattito teorico: dal contenuto
alla forma (e ritorno) Alberto Boschi
Il dibattito semiologico Pasolini: il cinema di poesia,
Antonio Costa / Cinema e ideologia
L'editoria cinematografica Leonardo Gandini
Storia e storiografia / Gli studi storico-critici sul
cinema italiano / Marxisti e cattolici / Gli orizzonti
della critica / La teoria cinematografica
Pesaro e i nuovi festival Guglielmo Pescatore
Un processo di rinnovamento / I dibattiti teorici di
Pesaro, Guglielmo Pescatore / La Mostra Internazionale
del Nuovo Cinema di Pesaro
Il cinema presentato dalla tv Giorgio Simonelli
Un quadro d'insieme / La programmazione in cicli / Fuori
dai cicli
Documenti a cura di Veronica Pravadelli
La nuova legge sul cinema
Discussione parlamentare sul disegno di legge n. 1920:
nuovo ordinamento delle provvidenze a favore della cinematografia
(1964-1965) / La relazione della maggioranza. Il cinema
come fatto sociale e di costume On. Vincenzo Gagliardi
(1965) / L. 4 novembre 1965, n. 1213 - Nuovo ordinamento
dei provvedimenti a favore della cinematografia (1965)
Il dibattito culturale
Lo stupore del nuovo Paolo e Vittorio àviani
(Convegno di Pesaro, 1965 ) III cinema irtliano di fronte
agli anni '70: dialettica delle idee e autonomia delle
struttute (Convegno di Bologna, 1967). La responsabilità
degli autoti Valentino Orsini / Le idee Giovan Battista
Cavallaro / Le strutture Libero Bizz arri / Documento
conclusivo
Sessantotto e dintorni
La scissione dell'ANAc (inchiesta su "QC Questo
Cinema", ). Dietro la facciata della scissione
Redazione / Gli scissionisti / Gli unitari / Le ragioni
degli uni e degli altri (interventi di registi) / Per
un cinema veramente libero Cesare Zavattini / La contestazione
dei festival. Cultura al servizio della rivoluzione
(editoriale di "Ombre rosse", 1968) / Pesaro.
L'ora della contestazione. Centro-sinistra allargato
(documento dei rappresentanti del Movimento Studentesco
a Pesaro / Da Pesaro indicazioni per il futuro dei festivals
(intervista con Lino Miccichè, 1968 ) / Il leone
del regime. Cronache veneziane della contestazione e
della repressione (editoriale di " QC Questo Cinema",
1968) / Altre contestazioni. Le ragioni di una occupazione
(documento del comitato d'occupazione dell'Istituto
LUCE) / Centro ancora in lotta (documento degli allievi
del C.S.C.,1968) / I Nastri d'argento contestati (documento
di critici e giornalisti soci del Sindacato Nazionale
Giornalisti Cinematografici Italiani) / L'ltalnoleggio
Bruno Torri / Cinema e partiti. Il P.C.I. propone (1969)
/ P.S.I. propone (1969)
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei
consumi
Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore Bibliografia
Indice dei film
Indice dei nomi |