Presentazione: del Prof. Francesco Alberoni

Il decreto legislativo 32 del 22 gennaio 2004 reintroduce la dizione tradizionale di "Centro Sperimentale di Cinematografia", articolata, al proprio interno, in Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale. Anche il compito del Centro Sperimentale torna ad essere quello originario, ponendo al primo posto lo studio, la ricerca, la sperimentazione attraverso nuovi linguaggi e nuove tecnologie, lo svolgimento di iniziative d'avanguardia anche produttive e di coproduzione, l'attività di alta formazione, perfezionamento e aggiornamento. Il Centro è aperto ad ogni tipo di apporto e sperimentazione e sta tornando ad essere casa del cinema giovane italiano e opera attivamente per la ricerca e la valorizzazione di talenti in tutti i settori cinematografici e audiovisivi. Ha stretti rapporti di collaborazione con Rai Cinema, con Cinecittà Holding, con altre televisioni, ha programmi congiunti con il MIFED per l'esportazione del prodotto italiano.
Ha esteso inoltre le sue attività di ricerca, sperimentazione e formazione cinematografica e audiovisiva a livello d'eccellenza sul territorio nazionale con i dipartimenti di Animazione a Torino, di Fiction e Pubblicità a Milano, e di Documentaristica storico-artistica a Palermo. Essi operano mediante intese con le Regioni ed in collaborazione con istituti pubblici e privati, università, province e comuni.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia si occupa inoltre della conservazione, l'incremento, il restauro, la valorizzazione e la promozione, in Italia e all'estero, del patrimonio culturale cinematografico, anche mediante convenzioni con enti, istituzioni ed associazioni culturali, scuole ed università. Ha recentemente costituito a Ivrea una cineteca specializzata del cinema industriale e d'impresa che mancava in Italia.
In questo programma viene continuata e portata a compimento l'imponente Storia del Cinema Italiano diretta dal Prof. Lino Micciché, viene arricchita la Biblioteca "Luigi Chiarini", ed ora ha inizio la nuova serie della gloriosa rivista Bianco e Nerodi cui il prof. Leonardo Quaresima ha assunto la direzione scientifica. Quaresima ed il gruppo editoriale da lui diretto, in stretta collaborazione con i colleghi universitari, ha messo a punto una struttura brillante, moderna, adatta ai tempi. E, mentre lo ringrazio di cuore, faccio alla nuova serie di Bianco e Neroi più fervidi auguri per il contributo che certamente continuerà a dare alla scienza e alla cultura cinematografica.

Il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia:
Prof. Francesco Alberoni

Torna a Bianco & Nero