La Guida alla Biblioteca "Luigi Chiarini" (62 pp. illustrate; cm 15x21) nasce dall'idea di realizzare uno strumento che sia un valido ausilio per tutti coloro che hanno interesse a conoscere meglio le attività svolte dalla Fondazione Scuola Nazionale di Cinema e in particolare quelle che si riferiscono alla Biblioteca "Luigi Chiarini", così denominata in onore a uno dei padri fondatori della Scuola, già Centro Sperimentale di Cinematografia.

La Guida ha l'obiettivo primario di venire incontro alle esigenze degli utenti, descrivendo a questo scopo la Biblioteca in tutta la sua complessa realtà, sottolineandone allo stesso tempo il ruolo e la funzione di servizio. Il compito delle biblioteche nel contesto storico attuale è infatti sempre più quello di rispondere alle crescenti esigenze di informazione e di documentazione, e non unicamente di essere luogo di conservazione.

In tal senso va valutato lo sforzo che la nostra Biblioteca ha profuso negli anni trascorsi e nella fase presente, sforzo reso possibile dal continuo impegno assicurato da tutti gli operatori del settore nel migliorare i servizi offerti.
Le leve utilizzate nella ridefinizione accrescitiva degli standard qualitativi si sostanziano in un lavoro accurato per ciò che concerne la politica delle acquisizioni, nell'opera di catalogazione e soggettazione, e nel lavoro, che si può certamente definire "certosino", finalizzato al recupero di fascicoli di riviste o libri rari, e infine al servizio di reference, espletato con cura ed efficienza.

In questa fase di crescita va inoltre evidenziata la ristrutturazione dei depositi sotterranei dovuta al notevole aumento del materiale documentario; l'impiego e la progettazione di ulteriori risorse elettroniche (il Sarc - Sistema Archiviazione Riviste di Cinema, concepito dal dott. Stefano Masi; le banche dati specialistiche su cd rom; la definizione di una nuova banca dati in corso di studio); la realizzazione di un Soggettario - studiato insieme alla Biblioteca della Cineteca Comunale di Bologna e alla Biblioteca Internazionale di Cinema e Fotografia "Mario Gromo" del Museo del Cinema di Torino Fondazione Maria Adriana Prolo - per rispondere alle specifiche esigenze di ricerca nel campo degli studi sul cinema e materie affini.
La Guida che nasce in questo contesto è suddivisa in cinque parti, la prima delle quali è dedicata alla presentazione della Biblioteca dal punto di vista storico, organizzativo e logistico; la seconda ne descrive il patrimonio documentario, che si rivela di tale ricchezza e varietà da rendere la Chiarini la principale biblioteca italiana in ambito cinematografico; la terza tratta in maniera approfondita dei diversi servizi offerti; la quarta affronta le attività culturali e i progetti che hanno coinvolto e tuttora coinvolgono la Biblioteca, come l'allestimento di mostre, l'attività editoriale, la cooperazione con diverse istituzioni nazionali ed estere, l'archiviazione ottico-digitale del materiale di pregio; l'ultima parte è infine dedicata ad illustrare il Soggettario specialistico utilizzato dalla Biblioteca.
Completano la Guida le seguenti Appendici: il vigente Statuto della Fondazione; il Regolamento della Biblioteca con i relativi aggiornamenti; la vigente normativa sulla riproduzione dei testi (ex legge n. 248/2000 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore") e una guida ragionata all'uso del Soggettario specialistico utilizzato dalla Biblioteca.
Per avere una copia della Guida alla Biblioteca "Luigi Chiarini" si deve effettuare il versamento di EURO 2 per le spese di spedizione sul c/c bancario n.10.000 - abi 01005 cab 03397 presso l'agenzia n.33 di Roma della Banca Nazionale del Lavoro. Si prega di specificare la causale al momento del versamento e inviare copia della ricevuta all'indirizzo sotto specificato: Fondazione Scuola Nazionale di Cinema - Biblioteca - Via Tuscolana 1524 - 00173 Roma (fax 06/7211619)
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli