Fondo Savina:
E' di recente acquisizione il fondo Savina, un consistente archivio
mediatico composto da brogliacci, appunti, partiture, programmi musicali,
registrazioni di musiche - su diversi supporti - delle colonne sonore e dei
concerti del Maestro. Al consultatore verrą data la possibilitą dell'ascolto
immediato e diretto (audiocassette e cd) delle partiture disponibili, in modo
che possa valutare la reale relazione tra la scrittura della partitura e la
sua diretta realizzazione sonora, oltre allo studio dei brogliacci e delle
note che indicano il percorso di discussione e ideazione con il regista per
arrivare alla stesura della partitura. Con la possibilitą di poter accedere
anche alla visione diretta delle copie dei film depositati in Cineteca, allo
studioso e critico musicale viene offerto un panorama completo dell'opera dell'artista.
Savina Carlo (1919-2002). Diplomato in composizione,
violino, pianoforte, organo e direzione d'orchestra,
per 14 anni ha lavorato come direttore d'orchestra alla
RAI. Arriva alla popolarità con la musica leggera,
a cui si dedica dal 1945, in un primo tempo come arrangiatore,
poi, con un proprio complesso, come direttore d'orchestra
e autore di canzoni di successo. Intensa è anche
l'attività cinematografica sia come autore di
commenti musicali (realizza oltre 200 colonne sonore
tra cui Simon Bolivar, Liolà, Europa di notte
del regista Alessandro Blasetti, Una vita difficile
di Dino Risi, Eva di Joseph Losey, Il futuro è
donna di Marco Ferreri, Pizza Connection di Damiano
Damiani) che come direttore di commenti composti da
altri (ha diretto le musiche di Ben Hur in versione
discografica, Sodoma e Gomorra, El Cid, Il Padrino,
Romeo e Giulietta, Tess). È stato il direttore
d'orchestra di Nino Rota, con cui ha collaborato a molti
film di Fellini. Ha diretto musiche per Miklòs
Ròzsa, Stephen Sondheim, Bill Conti, Philippe
Sarde, Dimitri Tiomkin, Stanley Myers. Ha inoltre lavorato
con le più importanti orchestre, come la London
Symphony Orchestra, l'orchestra romana di Santa Cecilia,
le orchestre di Atene, Barcellona, Madrid, Parigi, Los
Angeles e molte altre. Per anni ha fatto parte degli
organi sociali della Società Italiana Autori
ed Editori (SIAE) di cui è stato Consigliere
d'Amministrazione fino al 1993.
|