Fondo Savina:
Di recente acquisizione, il fondo Savina č un consistente archivio mediatico composto
da brogliacci, appunti, partiture, programmi musicali, registrazioni di musiche
- su diversi supporti - delle colonne sonore e dei concerti del Maestro. Al consultatore
verrā data la possibilitā dell'ascolto immediato e diretto (audiocassette e cd)
delle partiture disponibili, in modo che possa valutare la reale relazione tra
la scrittura della partitura e la sua diretta realizzazione sonora, oltre allo
studio dei brogliacci e delle note che indicano il percorso di discussione e ideazione
con il regista per arrivare alla stesura della partitura. Con la possibilitā di
poter accedere anche alla visione diretta delle copie dei film depositati in Cineteca,
allo studioso e critico musicale viene offerto un panorama completo dell'opera
dell'artista. Savina Carlo (1919-2002). Diplomato in
composizione, violino, pianoforte, organo e direzione d'orchestra, per 14 anni
ha lavorato come direttore d'orchestra alla RAI. Arriva alla popolarità
con la musica leggera, a cui si dedica dal 1945, in un primo tempo come arrangiatore,
poi, con un proprio complesso, come direttore d'orchestra e autore di canzoni
di successo. Intensa è anche l'attività cinematografica sia come
autore di commenti musicali (realizza oltre 200 colonne sonore tra cui Simon Bolivar,
Liolà, Europa di notte del regista Alessandro Blasetti, Una vita difficile
di Dino Risi, Eva di Joseph Losey, Il futuro è donna di Marco Ferreri,
Pizza Connection di Damiano Damiani) che come direttore di commenti composti da
altri (ha diretto le musiche di Ben Hur in versione discografica, Sodoma e Gomorra,
El Cid, Il Padrino, Romeo e Giulietta, Tess). È stato il direttore d'orchestra
di Nino Rota, con cui ha collaborato a molti film di Fellini. Ha diretto musiche
per Miklòs Ròzsa, Stephen Sondheim, Bill Conti, Philippe Sarde,
Dimitri Tiomkin, Stanley Myers. Ha inoltre lavorato con le più importanti
orchestre, come la London Symphony Orchestra, l'orchestra romana di Santa Cecilia,
le orchestre di Atene, Barcellona, Madrid, Parigi, Los Angeles e molte altre.
Per anni ha fatto parte degli organi sociali della Società Italiana Autori
ed Editori (SIAE) di cui è stato Consigliere d'Amministrazione fino al
1993. |