Fondo Continenza:
La Biblioteca "Luigi Chiarini" ha recentemente acquisito, per omaggio di Alfredo Baldi, un interessante fondo consistente in soggetti e sceneggiature di Alessandro Continenza.
Giornalista per il Martorio, il Marc'Aurelio ed altre testate umoristiche, fu autore fra i più prolifici del nostro cinema, eccellendo nella "commedia all'Italiana" - ed in genere nella produzione comico-farsesca - e nella realizzazione di testi per il filone storico-mitologico.
Lavorò con registi quali Blasetti, Steno, Camerini, Mattoli, Mastrocinque, divenendo noto per aver sceneggiato molti dei film interpretati da Totò ed Alberto Sordi.
Fu attivo anche in Spagna e in Francia dove si accostò al cinema d'autore collaborando con Claude Sautet e con Pierre Granier-Deferre.
Il "corpus" documentario acquisito dalla biblioteca, sebbene quantitativamente contenuto (si tratta di 9 pezzi), si presenta di notevole importanza sotto il profilo degli studi cinematografici.
Si tratta infatti dei dattiloscritti originali di film di grande successo quali I due marescialli, La fortuna di essere donna, Totò Le Mokò ed altri, ma anche di sceneggiature assolutamente inedite, che non furono cinematograficamente mai realizzate.
A questi dattiloscritti se ne aggiungono altri la cui paternità a Continenza è controversa e spesso non trova riscontro nelle fonti bibliografiche più accreditate.
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli