PROGRAMMA ED ORARI PROIEZIONI PRESSO LO STAND DEL CSC
VENERDI' 10 SETTEMBRE

dalle ore 17.30


ARCHIVIO DELLA MEMORIA:
Ottant’anni d’attore: Incontro con Nino Manfredi a cura di Gianni Canova, regia di Luca Manfredi

La guerra appena finita
Regia di Francesca Archibugi– 1983 (19’)
26 aprile 1945. Manuele, un ragazzo di quindici anni, incontra un gruppo di balordi che, con una balilla carica di prostitute, vino e petardi, va a festeggiare la liberazione. Racconto lineare e piacevole che descrive la presa di coscienza del ragazzino divenuto, alla fine adulto.

Cronaca fedele di un amore a lieto fine
Regia di Gabriele Muccino - 1991(8’)
Lorenzo rievoca la sua storia d’amore con Sofia. Ricorda i primi incontri, la seduzione, il riapparire del precedente fidanzato, le liti causate dalla decisione di lei di rivederlo. Quando ormai tutto sembra perduto ecco la riconciliazione totale. Sogno…realtà?

Provino d’ammissione, Paolo Virzì – 1999 (20’)

EQTE’
di Stefano Argentero – 1990 (1’50’’)
La plastilina descrive, racconta e ironizza, sull’ora di pranzo alla mensa self-service del Centro Sperimentale di Cinematografia, in quegli anni frequentato dall’autore.

Per sempre tuo
Regia di Miloje Popóvic – 2001 (7’)
Nasce come esercizio di stile su sceneggiatura assegnata uguale per tutti gli allievi. Alessandro e la sua fidanzata sono in cerca di un luogo dove vivere i loro momenti di intimità. L’unico posto disponibile è la casa dove lui ha trascorso la sua infanzia. Però nella casa si avverte una strana presenza

Passeggiata di buon mattino
Regia di Folco Quilici – 1953 (17’16”)
E’ la storia della breve avventura di un giovane seminarista tedesco, una di quelle figure vestite di rosso che spesso girano per le strade di Roma un’improvvisa macchia di colore. Il giovane, del tutto ignorante della lingua italiana, è uscito di buon mattino, in compagnia di altri tre confratelli, per consegnare un pacco alla posta. Hanno camminato allegramente in fila indiana per un bel po’, godendosi la città piena di sole. Ma poi il nostro, ultimo della fila, ha inciampato ed è costretto…

Incontro di notte
Regia di Liliana Cavani – 1960 (10’37”)
Un ubriaco porta un occasionale amico negro a casa sua e gli mostra la propria bella moglie addormentata. E’ una esercitazione del primo anno. Come nello short di diploma – la battaglia – una presenza di bellezza ed eros catalizza densamente le asperità sottopelle di una situazione interpersonale.

Apagon
Regia di Ramon Alos Sanchez – 2001 (4’55 ”)

Il sostituto
Regia di Claudio Cicala – 2003 (22’)
Gli esami non finiscono mai. Quante volte hai desiderato che qualcuno ti sostituisse?
Come sarebbe stato più comodo…Emanuele ne sa qualcosa: si avvicina l’ultimo appello della sessione estiva e cresce la paura di non superare la prova

 
   
 
   
   
   
   
   
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli