PROGRAMMA ED ORARI PROIEZIONI PRESSO LO STAND DEL CSC
GIOVEDI' 9 SETTEMBRE

dalle ore 17.30

ARCHIVIO DELLA MEMORIA:
Pianeta Tonino: Incontro con Tonino Guerra


Provino di Francesca Draghetti - 1983 (2’14’’)

Provino di Enrico Lo Verso (6’18’’)

Ragazzi di Trastevere
Regia di Umberto Lenzi – 1956 (19’13’’)
Un giovanotto trasteverino vuole andare con un amico nella legione straniera. Sposerà invece la ragazza che ha messo incinta e porterà in giro il carretto della frutta del suocero. Disinvolto quadretto romanesco con “fusti” e ragazze floride, che si apparenta al filone sanzionato da “poveri ma belli”

La colpa e la pena
Regia di Marco Bellocchio – 1961(12’20’’)
Stilizzata rappresentazione della punizione di uno sgarbo patito da un leader: un subalterno ha tentato di soffiargli la donna. Bellocchio sperimenta con funzionale linguaggio, in questo saggio di primo anno, le dinamiche del potere e della subordinazione nel loro livello di interdipendenza psicologica

Vesuvio (animazione)
di Rosario Lamberti – 1992 (8’50’’)
Il fulcro dell’intero cortometraggio ruota intorno all’idea di un rapporto sotterraneo esistente tra il Vesuvio e la “civiltà”. Inizialmente il vulcano è l’agente distruttore, successivamente è questa nostra civiltà che lo aggredisce stravolgendolo. Alla violenza il Vesuvio cerca in qualche modo di rispondere.

Anna!
Regia di Costanza Quatriglio – 1998 (11’)
Anna nel luogo di lavoro. Riesce ancora a distrarsi, poi, fantasia e pensieri, come ingranaggi superflui, pian piano diventano muti.

Monnalisa
Regia di Matteo Del Bo’ – 1999 (25’)
Una ragazza che non vuole prostituirsi, viene portata da una banda di albanesi dal custode di uno sfascio di auto perché la tenga legata in un capanno. Durante la prigionia nasce uno strano rapporto tra la giovane donna e l’uomo; alla fine, una notte, lui la libera. Quando tornerà la banda la tragedia sarà inevitabile.

In casa d’altri
Regia di Paolo Tripodi – 2003
Una giovane donna ucraina lavora come domestica e badante a tempo pieno. Ansia e malinconia attraversano la sua ultima giornata di lavoro, ma la speranza è l’ultima a morire…

 
   
 
   
   
   
   
   
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli