PROGRAMMA ED ORARI PROIEZIONI PRESSO LO STAND DEL CSC
MERCOLEDI’ 1° SETTEMBRE

dalle ore 17.30

Roma nel cinema

La strega e il capitano
Regia di Raffaella Morelli - 1992 (24’)
Milano, 1617. Mentre il dominio spagnolo estenua una delle più ricche e civili regioni d’Europa, nelle case dei patrizi si consumano tragedie private. ‘La strega e il capitano’ – tratto da una storia vera – è i racconto della persecuzione e della condanna di Caterina, una giovane serva accusata di aver malefiziato il Senatore Melzi, suo padrone

Finis Terrae (animazione)
di Luisa Nisco - 1996 (11’)
Al termine di una giornata di calma apparente un bambino e una bambina passeggiano fino alla scogliera di FINIS TERRAE, un luogo pericoloso per navigare, così pericoloso che le navi si devono servire della luce di un faro per attraversare quel tratto di mare. Ma il tempo dei giochi e il tempo della vita finiscono per confondersi, uniti dalle onde di questo mare senza quiete

Migliore amico dell’uovo
Regia di Francesco Lagi - 2001 (6’)
Un uomo solo fa amicizia con un uovo.

Mon cher
Regia di Michele Carrillo - 2001 (9’)
Una improvvisa telefonata nel cuore della notte preannuncia l’arrivo di Nicole, vecchia fiamma francese di Dino. Ma nel corso della giornata non sarà l’unico colpo di scena….


Provino di Sofia Loren CSC
(monologo, 1950 – 4’)

Provino di Domenico Modugno CSC (monologo, 1950 – 1.30’)

Provino di Claudia Cardinale CSC (5’)

La morte del vecchio
Regia di Toni Trupia – 2003 (11’)
Una storia surreale, che prende spunto da un celebre racconto di Abrham Yehoshua: Giovanni è un uomo molto anziano che si ostina a non morire. Il tempo sembra volerlo risparmiare e la sua immortalità viene presa per uno sberleffo dagli altri anziani che lo circondano. Sarà la donna che lo ospita a mettere le cose a posto e a costringerlo a morire.

Le due lettere
Regia di Camilla Ruggero – 2003 (12’)
Per una incredibile coincidenza marito e moglie decidono di lasciarsi nello stesso giorno. Lui esce di casa fingendo di andare al lavoro, e invece imbuca una lettera in cui comunica alla moglie di volerla lasciare e di affidarle il figlio, un bambino di otto anni, e se ne va via con l’amante. Lei, una volta usciti di casa il marito e, poco dopo, anche il figlio per andare a scuola, scrive una lettera in cui dice al consorte che lo vuole lasciare, se ne andrà per un po’ e quindi in questo periodo sarà lui a doversi occupare del bambino.
Al pomeriggio il figlio rientra a casa e, aspettando i genitori che non compaiono nemmeno all’ora di cena, si trova costretto ad affrontare la notte solo. Non trovando nessuno nemmeno l’indomani mattina, il bambino attraversa la città per raggiungere la nonna……Questa avventura coincide con il superamento del candore dell’infanzia.

Chi ci ferma piu’
Regia di Claudio Cupellini - 2003 (18’)
Silvano vive a Sottomarina, in provincia di Venezia. Ha quarant’anni, una moglie giovane e carina, un bellissimo bambino, una casa confortevole. Di professione fa il ladro d’auto. Un giorno di fine estate gli fa visita un vecchio amico d’infanzia, Mario, di ritorno in paese dopo tantissimi anni.



 
   
 
   
   
   
   
   
 
Top pagina
Clicca qui per maggiori dettagli